lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   martedì 24 ottobre 2006

SPECIALE: AMPIA E SENTITA PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI ALLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 21 OTTOBRE CONTRO IL LAVORO NERO E LO SFRUTTAMENTO DELLA MANODOPERA

News da Cgil Foggia











Sfruttamento, da Foggia una straordinaria risposta del mondo del lavoro


Una grande dimostrazione di partecipazione democratica. Adesso occorrono risposte concrete nell´azione
di contrasto alle imprese che violando le leggi offendono la dignità di tanti uomini e donne

Le segreterie provinciali di CGIL CISL UIL di Foggia ringraziano quanti – militanti, lavoratori, pensionati, giovani, delegazioni di manifestanti giunte da tutta Italia - hanno dato il proprio contribuito alla riuscita della manifestazione del 21 ottobre contro il lavoro nero e lo sfruttamento. Un grazie anche alle istituzioni, alle forze dell´ordine, ai volontari del servizio civile, a quanti hanno lavorato perché tutto procedesse nella più totale serenità e compostezza, riducendo al minimo i disagi per i cittadini.

La grande partecipazione democratica è l´ennesima dimostrazione di forza e di unità del mondo del lavoro: delegazioni provenienti da tutte le regioni italiane, lavoratori italiani e immigrati, hanno sfilato per le strade di Foggia rispondendo all´appello di CGIL CISL UIL nazionali.

Quella di sabato è stata una giornata straordinaria in particolar modo per il mondo del lavoro di Capitanata, e la prima volta a Foggia, assieme, dei tre segretari nazionali rappresenta una spinta ulteriore all´impegno che da sempre vede il sindacato in prima linea nell´azione di contrasto e denuncia di ogni forma di illegalità, a difesa dei diritti e della dignità del lavoro.

La nostra è da sempre terra di lavoro e solidarietà: non ci ha offeso il clamore suscitato dalle inchieste giornalistiche, ma il fatto stesso che esistano situazioni vergognose e inaccettabili di negazioni dei diritti umani -non solo in agricoltura- soprattutto a danno di lavoratori immigrati.

Con la nostra mobilitazione e con le scelte concrete che CGIL CISL UIL rivendicano, ci attendiamo che all´indignazione faccia seguito il tempo delle risposte sul piano legislativo, come ha già fatto la Regione Puglia, a partire dalla prossima legge finanziaria, per una seria azione di contrasto al lavoro nero e per una radicalmente diversa politica sull´immigrazione.

Assieme ci aspettiamo che le imprese rinuncino definitivamente a uno sviluppo contrapposto ai diritti, garantendo il rispetto dei contratti.

Si tratta di misure che non riguardano la sola Capitanata ma l´intero paese, ma che rappresentano un´esigenza primaria per il Mezzogiorno, che ha bisogno di sviluppo economico e sociale di qualità, per forza di cose basato sul pieno rispetto delle leggi, dei diritti contrattuali e della dignità del lavoro.


 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli