lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   martedì 7 marzo 2006

PROCESSI DI ESECUZIONE MOBILIARE ED IMMOBILIARE: LE NOVITÀ DELLE RIFORME

Giornate di studi in Roma e Milano, dal 30.03.2006

PROCESSI DI ESECUZIONE MOBILIARE ED IMMOBILIARE: LE NOVITÀ DELLE RIFORME


Giornate di studi in Roma e Milano, dal 30.03.2006


Stampa



European School of Economics
http://www.uniese.it/european_school_of_economics/corsi_diritto.php


Processi di esecuzione mobiliare ed immobiliare


Le novità delle riforme


(Roma, 30 marzo 15.00- 19.30)
(Milano, 31 marzo, 15.00- 19.30)




Obiettivi
La giornata di studi mira ad evidenziare le maggiori novità introdotte con le riforme del processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare avuto particolare riguardo all’incidenza delle stesse sul ruolo svolto dall’avvocato e dall’ufficiale giudiziario, nonché sul ruolo assegnato allo stesso debitore.

Si metteranno in evidenza gli strumenti attraverso i quali il legislatore ha inteso assicurare una tutela più effettiva ed immediata al ceto dei creditori non senza tralasciare “le strategie utili” per la difesa del debitore.

Programma
L’incontro si compone di due parti. La prima parte, curata da Maurizio De Giorgi (Avvocato ed autore del volume, Processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare, Padova, Cedam 2006), sarà costituita dalla lezione; la seconda parte, curata da Giuseppe Cassano (Avvocato, già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università Luiss di Roma), consisterà in una dispensa teorico – pratica ed in una serie di schemi e tabelle.

Gli interventi del legislatore sul contesto delle procedure esecutive saranno oggetto di analisi da un punto di vista sia teorico, che pratico sottolineando i reali momenti di maggiore semplificazione procedurale sottesi alle riforme. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti.

Iscrizione e Costi
La quota di iscrizione è di 250 euro complessive.
E’ compreso l’Attestato di Partecipazione (che potrà costituire valido titolo di aggiornamento professionale) e la dispensa.Il corso prevede il numero chiuso (20 iscritti).

Qualora le domande risultassero superiori al numero prestabilito, le ammissioni avverranno in ordine di presentazione della richiesta, non essendo previste le selezioni. Il testo consigliato per un migliore approccio alla lezione è M. De Giorgi, Processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare, Padova, Cedam 2006, pp 300.




Per iscrizioni ed informazioni:


Milano


SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO


http://www.uniese.it/european_school_of_economics/immobiliare_milano.php
e-Mail: orientamento.milano@uniese.it
Tel. 02 36504610 oppure 02 36504235


Roma


SCARICA LA BROCHURE DEL CORSO


http://www.uniese.it/european_school_of_economics/immobiliare_roma.php

Per iscrizioni ed informazioni, contattare:
e-Mail: orientamento.roma@uniese.it
Tel. 06 36712220 oppure 339 3770371



 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli