PROCESSI DI ESECUZIONE MOBILIARE ED IMMOBILIARE: LE NOVITÀ DELLE RIFORME
Giornate di studi in Roma e Milano, dal 30.03.2006
http://www.uniese.it/european_school_of_economics/corsi_diritto.php
Processi di esecuzione mobiliare ed immobiliare
Le novità delle riforme
(Roma, 30 marzo 15.00- 19.30)
(Milano, 31 marzo, 15.00- 19.30)
Obiettivi
La giornata di studi mira ad evidenziare le maggiori novità introdotte con le riforme del processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare avuto particolare riguardo all’incidenza delle stesse sul ruolo svolto dall’avvocato e dall’ufficiale giudiziario, nonché sul ruolo assegnato allo stesso debitore.
Si metteranno in evidenza gli strumenti attraverso i quali il legislatore ha inteso assicurare una tutela più effettiva ed immediata al ceto dei creditori non senza tralasciare “le strategie utili” per la difesa del debitore.
Programma
L’incontro si compone di due parti. La prima parte, curata da Maurizio De Giorgi (Avvocato ed autore del volume, Processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare, Padova, Cedam 2006), sarà costituita dalla lezione; la seconda parte, curata da Giuseppe Cassano (Avvocato, già docente di Istituzioni di Diritto Privato nell’Università Luiss di Roma), consisterà in una dispensa teorico – pratica ed in una serie di schemi e tabelle.
Gli interventi del legislatore sul contesto delle procedure esecutive saranno oggetto di analisi da un punto di vista sia teorico, che pratico sottolineando i reali momenti di maggiore semplificazione procedurale sottesi alle riforme. Ampio spazio sarà dedicato ai quesiti.
Iscrizione e Costi
La quota di iscrizione è di 250 euro complessive.
E’ compreso l’Attestato di Partecipazione (che potrà costituire valido titolo di aggiornamento professionale) e la dispensa.Il corso prevede il numero chiuso (20 iscritti).
Qualora le domande risultassero superiori al numero prestabilito, le ammissioni avverranno in ordine di presentazione della richiesta, non essendo previste le selezioni. Il testo consigliato per un migliore approccio alla lezione è M. De Giorgi, Processo di esecuzione mobiliare ed immobiliare, Padova, Cedam 2006, pp 300.
Per iscrizioni ed informazioni:
Milano
http://www.uniese.it/european_school_of_economics/immobiliare_milano.php
e-Mail: orientamento.milano@uniese.it
Tel. 02 36504610 oppure 02 36504235
Roma
http://www.uniese.it/european_school_of_economics/immobiliare_roma.php
Per iscrizioni ed informazioni, contattare:
e-Mail: orientamento.roma@uniese.it
Tel. 06 36712220 oppure 339 3770371