lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   martedì 7 settembre 2004

Crisi del settore forestale della Regione Puglia

di Ennio Festa (Segreteria FLAI-CGIL Provincia di Foggia)





La Flai Cgil della Provincia di Foggia denuncia lo stato di grave disagio di decine e decine di lavoratori del comparto agro-forestale, disoccupati storici che aspettano da tempo una svolta della politica forestale regionale.

Le responsabilità sono da ricercarsi nella marginalizzazione del settore forestale per l’assenza di una strategia politica a livello regionale.

E’ del tutto assente un piano forestale regionale, oggi ancora più necessario per l’importanza del settore in oggetto, promesso da anni, ma mai realizzato.

Manca una politica di sviluppo delle imprese boschive.

E’assente una politica di sviluppo della filiera del legno la quale risulta solo sulla carta.

I fondi por-foreste 2001-2006 sono insufficienti e assegnati con criteri ottusamente burocratici senza una strategia comprensoriale avallata da supporti tecnici in funzione dell’assetto idrogeologico ambientale del territorio.

Allo stato attuale sono solo stati adottai interventi sporadici ed occasionali slegati da qualsiasi logica tecnica di pianificazione e sviluppo sostenibile del territorio.

A differenza di altre regioni dove esiste una pianificazione tecnica del riutilizzo delle biomasse vegetali residuali, nel campo delle energie rinnovabili che utilizzano i residui legnosi non sono stati adottati provvedimenti.

Si tratta di ritardi accumulati negli anni di gestione del settore forestale in maniera fallimentare.

Al riguardo si ricorda che la Flai Cgil della provincia di Foggia, già nel convegno tenutosi il 7 marzo 2003 presso il salone della Comunità Montana del Gargano in Monte Sant’Angelo, ha denunciato l’assenza totale della Regione Puglia sulle questioni del rilancio produttivo ed ambientale del comparto forestale.

In buona sostanza, le uniche giornate lavorative in campo forestale che si effettuano nella Regione Puglia sono solo quelle per il servizio antincendio quando, secondo uno studio della Federlegno pubblicata qualche anno fa si parlava di rilancio ed utilizzazione dei boschi poveri del sud che avrebbero potuto creare tantissime giornate lavorative se inserite in un contesto di sviluppo integrato evidentemente sconosciuto agli uffici regionali forestali.

Si chiede un rilancio del settore abbandonato da anni senza una pianificazione e lasciato a pochi e non incisivi interventi.

Foggia,07.09.2004

Per la Segreteria

Ennio Festa


 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli