lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   sabato 11 febbraio 2006

RASSEGNA STAMPA DEL 11 FEBBRAIO 2006

un servizio a cura di LavoroPrevidenza.com















Abusi edilizi, Campania senza legge
Argomento:
Autore: Guglielmo Saporito
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 19

La Corte costituzionale, con la sentenza n. 49/2006, boccia la legge regionale della Campania sugli abusi edilizi, e rilancia le regole più favorevoli della disciplina statale. Chi ha presentato domanda entro dicembre 2004 può fruire della maggiore elasticità delle regole statali, ma chi non ha presentato domanda ritenendo di essere fuori dai parametri regionali, non può sperare in una riapertura dei termini.


















Al traguardo la rivoluzione dell ambiente
Argomento:
Autore: Michele Menichella
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 19

Varato ieri dal Governo il c.d. codice ambientale, che mira ad ammodernare le disposizioni in materia di rifiuti e bonifiche, acqua, difesa del suolo, inquinamento atmosferico, procedure ambientali, danno ambientale. Escluso, invece, dal Codice il previsto aggiornamento delle norme che riguardano i Parchi.


















Studi, bocciata la proroga
Argomento:
Autore: Valentina Melis
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 20

Gli esponenti del commercio, dell artigianato e delle professioni giudicano negativamente il rinvio dal 31 marzo al 2 maggio della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli studi di settore revisionati. il rinvio riguarderà nel lungo periodo tutti i 4 milioni di contribuenti soggetti agli studi di settore, ma in prima battuta i 600.000 soggetti coinvolti nella revisione 2006. La proroga sarà ora esaminata dalla Camera per l approvazione definitiva.


















Indagini finanziarie in rete
Argomento:
Autore: Gaetano De Vito
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 20

Pronte le istruzioni per l attivazione della casella di posta certificata, necessaria ai fini dell avvio delle indagini finanziarie informatiche. Le istruzioni sono disponibili sul sito Internet dell agenzia delle Entrate.


















Nuove esecuzioni, ufficiali al centro
Argomento:
Autore: Massimo Ferro
Fonte: Italia Oggipag: 45

La riforma delle nuove esecuzioni mobiliari produrrà i suoi effetti dal 1° marzo 2006. Gli ufficiali giudiziari saranno responsabilizzati ad assicurare effettività alla ricerca dei beni, sceglendo beni liquidabili con facilità e prontezza, e la descrizione dei beni avverrà anche mediante fotografie e riprese. E il creditore potrà partecipare di persona (o anche con un esperto) alle operazioni di pignoramento.


















Più tempo ai ricorsi
Argomento:
Autore: Debora Alberici
Fonte: Italia Oggipag: 47

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 918 del 18/1/06, ha stabilito che la notifica fatta a mezzo posta, decorre dalla data di spedizione della lettera, anche se avviene in busta e non in plico raccomandato. Quindi se il ricorso arriva oltre il termine di impugnazione, è comunque valida perché fa fede la data di spedizione.


















Programmazione a rischio di disparità
Argomento:
Autore: Duilio Liburdi, Maurizio Tozzi
Fonte: Italia Oggipag: 48

Solo con l avvio della programmazione contemporaneamente per tutti i contribuenti si eviteranno possibili disparità di trattamento. Inoltre, con la possibilità di definire un solo periodo di imposta dei due potenzialmente interessati, anche contribuenti esclusi dagli studi o dai parametri per il 2004 potrebbero rientrare in pista. Sono alcune osservazioni desumibili dalla legge 266/2005 in merito alla possibilità congiunta di definire il 2003 e/o il 2004 a fronte dell adesione alla programmazione.


















Lavoro all estero, sale il minimale.
Argomento:
Autore: Gigi Leonardi
Fonte: Italia Oggipag: 50

Con la denuncia contributiva di gennaio le aziende con dipendenti occupati in paesi extra-Ue dovranno effettuare i versamenti sulla base delle nuove retribuzioni convenzionali fissate per il 2006 dal consueto decreto interministeriale del 31 gennaio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 34 del 10 febbraio.


















Il trust aumenta le garanzie per i patrimoni
Argomento:
Autore: Angelo Busani
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 23

Con la conversione in legge del decreto milleproroghe viene definitivamente sancita la legittimità del trust. Il nuovo articolo 2645-ter c.c. consente di imprimere un vincolo di destinazione a determinati beni immobili e mobili registrati, per destinarli a interessi meritevoli di tutela: per esempio, gli interessi di un disabile, di un minore e di ogni altra persona o ente, pubblico o privato.


















Separate le spese per la promozione
Argomento:
Autore: Luca De Stefani
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 20

Il Comitato consultivo antielusione, con il parere n. 44 del 16/11/2005, chiarisce che in caso di manifestazione per presentare al pubblico nuovi prodotti, non si possono dedurre completamente i costi relativi al banchetto offerto durante la presentazione, né quelli relativi all alloggio per i clienti. Sono invece deducibili quelli relativi a parcheggio e trasporto dei clienti, locazione dei locali, manifesti, servizi di segreteria, decori della sala e accompagnamento musicale.


















Il decreto legge milleproroghe
Argomento:
Autore: .
Fonte: Il Sole 24 Orepag: 21

Il Sole 24 Ore pubblica la seconda e ultima parte della versione definitiva del Dl 273/05, il c.d. decreto legge milleproroghe.






 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli