lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
lavoroprevidenza
11/11/2016
I DOCENTI E GLI ATA PRECARI O GIA´ DI RUOLO POSSONO OTTENERE PER INTERO IL RICONOSCIMENTO DEL PERIODO PRERUOLO
La sentenza n. 22558/2016 della Suprema Corte di Cassazione Sezione Lavoro del 07.11.2016 è una sentenza storica per il mondo della SCUOLA PUBBLICA.
A partire da oggi qualunque precario per i dieci anni precedenti può chiedere con un ricorso al Giudice del Lavoro il riconoscimento giuridico della m...


10/04/2016
CHI ISCRIVE IPOTECA PER UN VALORE SPROPOSITATO PAGA I DANNI
E’ di questi ultimi giorni la decisione della Suprema Corte di Cassazione che ha stabilito una responsabilità aggravata in capo a chi ipoteca il bene (es. casa di abitazione) del debitore ma il credito per il quale sta agendo è di importo di gran lunga inferiore rispetto al bene ipotecato....


19/05/2015
Eccessiva durata dei processi: indennizzi più veloci ai cittadini lesi
La Banca d´Italia ed il Ministero della Giustizia hanno firmato un accordo di collaborazione per accelerare i tempi di pagamento, da parte dello Stato, degli indennizzi ai cittadini lesi dall´eccessiva durata dei processi (legge n. 89 del 2001, c.d. “legge Pinto”).
...


26/11/2014
Sentenza Corte giustizia europea precariato: vittoria! Giornata storica.
La Corte Europea ha letto la sentenza sull´abuso dei contratti a termine. L´Italia ha sbagliato nel ricorrere alla reiterazione dei contratti a tempo determinato senza una previsione certa per l´assunzione in ruolo.
Si apre così la strada alle assunzioni di miglialia di precari con 36 mesi di preca...


02/04/2014
Previdenza - prescrizione ratei arretrati - 10 anni anche per i giudizi in corso
La Consulta boccia la norma d´interpretazione autentica di cui all’art. 38, comma 4, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria), convertito, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, della legge 15 luglio 2011, n. 111, nella parte in cui prevede c...


27/11/2013
Gestione Separata Inps: obbligo d´iscrizione per i professionisti dipendenti?
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti....


25/11/201
Pubblico dipendente, libero professionista, obbligo d´iscrizione alla Gestione Separata Inps
Come è noto, la Gestione Separata dell’INPS è stata istituita dalla legge 335/1995 al fine di garantire copertura previdenziale ai lavoratori autonomi che ne fossero sprovvisti.
...


05/05/2013
L´interesse ad agire nelle cause previdenziali. Analsi di alcune pronunce
Nell´area del diritto previdenziale vige il principio consolidato a livello giurisprudenziale, secondo il quale l’istante può avanzare all’Autorità Giudiziaria domanda generica di ricalcolo di un trattamento pensionistico che si ritiene essere stato calcolato dall’Istituto in modo errato, senza dete...









   venerdì 10 febbraio 2006

RASSEGNA STAMPA DEL 10 FEBBRAIO 2006


Rassegna Stampa di Venerdì, 10 Febbraio , 2006


















Slittano ancora le multe sul latte


Argomento:



Autore:


Annamaria Capparelli


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 23


Approvato dal Senato il decreto legge sugli interventi urgenti per agricoltura e pesca. Tra le disposizioni approvate: slittamento al 31 luglio dei versamenti delle multe sul latte, condono previdenziale degli arretrati Inps, riduzione del costo del lavoro e abrogazione della norma della Finanziaria 2005 che taglia l indennità di disoccupazione agli operai agricoli centocinquantunisti .





















Appalto a rischio se l impresa non si mette in regola con il Fisco


Argomento:



Autore:


Enrico Brivio


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 25


Una società esclusa da un appalto perché non in regola con gli obblighi fiscali o contributivi, può essere riammessa se beneficia di un condono o concordato. La regolarizzazione deve però avvenire prima dell aggiudicazione dell appalto, deve essere predeterminato con certezza assoluta dallo Stato e reso pubblico. E quanto ha chiarito la Corte di Giustizia europea, deliberando su due procedimenti riuniti.





















Lavoro all estero, il forfait frena la corsa


Argomento:



Autore:


Roberto Rocchi, Marco Strafile


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 27


E in corso di pubblicazione il decreto interministeriale del 31-1-06 che stabilisce i nuovi valori di riferimento, ai fini fiscali e previdenziali, per i lavoratori all estero. Rispetto allo scorso anno, le retribuzioni convenzionali 2006 registrano un aumento del 2,2%, lo 0,2 in meno rispetto al 2005. Il Sole 24 Ore pubblica i nuovi importi per tutte le categorie.





















Minimali di retribuzione 2006 in aumento dell 1,7 per cento


Argomento:



Autore:


Giuseppe Rodà


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 31


Via libera per il 2006 all aumento sia dei limiti minimi di retribuzione giornaliera necessari per il calcolo delle contribuzioni previdenziali e assistenziali (i c.d. minimali di retribuzione) che del contributo apprendisti. Lo comunica l Inps con la circolare n. 18 dell 8 febbraio 2006.





















Trust tricolore. Ma non per il fisco


Argomento:



Autore:


Alessandro Ripa, Alessandro Felicioni


Fonte:


Italia Oggi pag: 37


Bisogna frenare gli entusiasmi derivati dall approvazione dell art. 39 novies del decreto milleproroghe, che rende valida la trascrivibilità dei trust mobiliari o immobiliari. Il riconoscimento civile del trust, infatti, non mette al riparo da eventuali obiezioni di natura elusiva da parte del Fisco. Bisogna comunque procedere con cautela nell istituire tali contratti, al fine di valutare anche le problematiche di natura fiscale ancora tutte da scoprire.





















Pianificazione, uscita da valutare


Argomento:



Autore:


Duilio Liburdi


Fonte:


Italia Oggi pag: 39


Il calcolo di convenienza per l adesione all adeguamento 2003/2004 e la programmazione passa anche per il confronto tra impegno assunto e possibili uscite dalla proposta triennale. La possibilità di definire un solo periodo di imposta può incentivare l istituto introdotto dalla Finanziaria 2006, ma si dovrà tenere in considerazione che si dovrà sempre e comunque accettare la programmazione triennale.





















Catasto, esteso il modello on-line


Argomento:



Autore:


Antonella Gorret


Fonte:


Italia Oggi pag: 40


Da oggi il modello unico informatico catastale sarà utilizzabile anche negli uffici provinciali di Biella, Bologna, Brescia, Cuneo, Modena, Padova, Reggio Calabria, Rieti, Siena e Terni per l accertamento delle unità immobiliari urbane di nuova costruzione e le dichiarazioni di variazione dello stato, consistenza e destinazione delle unità immobiliari urbane censite. Antro due mesi il servizio sarà esteso in tutta Italia.





















Si adeguano gli importi per la colf


Argomento:



Autore:


G. Ro.


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 31


Con la circolare n. 19 dell 8 febbraio 2006, l Inps fornisce gli importi del versamento dei contributi dovuti dai datori di lavoro domestico per il primo trimestre 2006, anche in vista della prossima scadenza del 10 aprile 2006. Tra i chiarimenti forniti, l istituto afferma che il coniuge è escluso dall obbligo assicurativo, tranne il caso in cui il coniuge datore sia invalido e fruisca dell indennità di accompagnamento.





















Ivs, obbligo costante


Argomento:



Autore:


Maria Rosa Gheido


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 31


L Inps, con la circolare n. 17 del 6 febbraio 2006, ribadisce che per l assunzione con contratto di lavoro intermittente non spettano le agevolazioni contributive anche se il lavoratore rientra in una categoria che potrebbe essere destinataria di benefici (es. i disoccupati di lungo periodo o gli iscritti alle liste di mobilità).





















Adepp aiuta i giovani


Argomento:



Autore:


Simona Andreazza


Fonte:


Italia Oggi pag: 43


L Adepp, l associazione che riunisce gli enti previdenziali privati, ha dato il via libera al Progetto Giovani , al fine di aiutare i giovani iscritti che si stanno avviando alla professione a mettersi in proprio, con tagli sui contributi e prestiti d onore.





















Stagionali, procedure sprint


Argomento:



Autore:


-


Fonte:


Italia Oggi pag: 45


Anche i consulenti del lavoro saranno abilitati all utilizzo del canale telematico per l inoltro cumulativo delle richieste di lavoratori extracomunitari stagionali. Viene colmata dal Consiglio Nazionale dei consulenti del lavoro una lacuna che avrebbe escluso la categoria dall utilizzo di una corsia preferenziale inizialmente riservata alle sole associazioni di categoria.





















Sì all omnibus delle proroghe


Argomento:



Autore:


Valentina Melis, Marco Rogari


Fonte:


Il Sole 24 Ore pag: 23


Approvato definitivamente il decreto milleproroghe, che accorpa cinque decreti legge varati negli ultimi mesi dal Governo: il milleproroghe varato a dicembre (Dl 273/05), il rinvio al 1° marzo dell entrata in vigore della miniriforma del processo civile (Dl 271/05), parte del decreto che posticipa l efficacia di alcune norme della legge sul risparmio (Dl 6/06), e i decreti sulle missioni internazionali (Dl 9/06 e 10/06). Il Sole 24 Ore pubblica la prima parte del testo definitivo del provvedimento.





















Dal 2007 tassa per tutte le polizze


Argomento:



Autore:


Gianni Machedda


Fonte:


Italia Oggi pag: 29


La Camera ha convertito in legge il decreto milleproroghe, che Italia Oggi pubblica integralmente. Tra le disposizioni, dal 2007 l imposta del 12,5% sulle polizze non sarà più limitata alla sola parte relativa all assicurazione obbligatoria della responsabilità civile, ma sarà estesa anche agli altri rischi inerenti al veicolo o al natante, o ai danni causati dalla loro circolazione.




 
Copyright © 2004 - 2008 lavoroprevidenza.com - Avvertenze legali | Ufficio Stampa | Citazione articoli