lunedì 29 novembre 2010
Il dipendente che insulta il capo su facebook, può essere licenziato!
News...
Accade in Francia.
Siamo a Parigi e alcuni dipendenti hanno avuto la "brillante" idea di insultare il loro datore di lavoro su facebook, la più celebre piattaforma sociale che consente di connettersi con i propri amici.
La conseguenza è stata il loro licenziamento...
Un precedente giurisprudenziale oltrefrontiera che fa discutere e ci deve far riflettere sulle "dannose" conseguenze dello strumento "Facebook"!!!!!
----
Avv. Marco Dibitonto
Sono stati licenziati per aver insultato il datore di lavoro su Facebook e hanno fatto appello per contestare la decisione.
Ed invece il tribunale ha dato ragione all´azienda: oggi
Per la prima volta in Francia, la giustizia ha considerato la pagina del celebre social network come prova fondata, convalidando il licenziamento.
I tre dipendenti di una nota societa´ di ingegneria erano stati ripresi dai superiori per aver criticato la direzione e un responsabile delle risorse umane.
I fatti risalgono al dicembre 2008.
I tre avevano avuto uno scambio sulle loro pagine personali di Facebook, parlando tra l´altro dell´azienda come di un ´´club di infami´´. Ma il ´dibattito´ on-line era comunque accessibile ai diversi ´´amici´´ dei tre ed e´ giunto fino alla direzione, che ha subito provveduto a licenziare i tre dipendenti.
Una ´punizione´ legittima, ha sentenziato la corte di Boulogne-Billancourt, vicino Parigi contrariamente alle aspettative.