mercoledì 8 luglio 2009
Governo: il provvedimento anticrisi
Pubblichiamo il provvedimento anticrisi firmato dal Consiglio dei Ministri.
Il Decreto legge porta il numero 78 del 1° luglio 2009 ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 150 del 1° luglio 2009.
Alcune interessanti novità in materia di lavoro:
1.
i lavoratori già destinatari di trattamenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro, possono essere utilizzati dall´impresa in progetti di formazione o riqualificazione che possono includere attività produttiva connessa all´apprendimento. L´inserimento del lavoratore nelle attività del progetto può avvenire sulla base di uno specifico accordo stipulato in sede di Ministero del Lavoro. Al lavoratore spetta a titolo retributivo la differenza tra trattamento di sostegno al reddito e retribuzione.
2.
aumento dell´indennità dei contratti di solidarietà ex art. 1, comma 1, della Legge 863/84 dal 60 all´80%.
3.
proroga del trattamento di CIGS per crisi aziendale oltre i 24 mesi.
4.
concessione ai cassa integrati, che si mettono in proprio, dell´intero importo del trattamento di CIGS in un´unica soluzione, previa dimissioni dall´azienda di appartenenza (ovviamente, dalla somma complessiva occorre detrarre le mensilità già percepite).
5.
le pubbliche amministrazioni possono, a decorrere dal compimento dell´anzianità massima contributiva di 40 anni del personale dipendente, risolvere unilateralmente il rapporto di lavoro ed il contratto individuale, anche del personale dirigenziale, con un preavviso di 6 mesi.
Nei prossimi giorni approfondiremo l´intero provvedimento con un articolo ad hoc.