domenica 8 marzo 2009
8 MARZO, FESTA DELLA DONNA?
Editoriale a cura del Direttore Marco Dibitonto
---------
Le origini della festa dell´8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell´industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l´8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all´interno morirono arse dalle fiamme. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia.
L´episodio è lontano ma è sempre vivo nei ricordi di tutti!
Oggi, non si verificano più eventi dolorosi e terribili come quello descritto, ma sicuramente ci sono ancora situazioni disagiate in cui vivono e lavorano le donne.
Ed è su queste situazioni che qui si vuole porre l´attenzione e l´accento, affinché le donne abbiano sempre più parità di diritti e di opportunità rispetto agli uomini.
Di cammino se ne è fatto, non c´è dubbio, ma la strada è ancora lunga e complessa e l´impegno ricade su ciascuno di noi e sulla classe politica nella sua interezza.
Buona festa della donna a tutte le donne...
-------------
Il Direttore Responsabile di LavoroPrevidenza.com
Avv. Marco Dibitonto