martedì 27 gennaio 2009
Cartella esattoriale: ecco il piano di rateazione
Equitalia rende disponibile sul proprio sito, nella sezione CALCOLA LA RATA il simulatore per il calcolo del piano di rateazione personalizzato della cartella esattoriale. E’ così possibile calcolare, dal proprio pc, il numero di rate che l’agente della riscossione può concedere per il pagamento della cartella esattoriale e l’importo di ciascuna rata.
Calcolo
Il simulatore permette di conoscere, in relazione all’entità del debito residuo, quale sarà il numero massimo di rate che l’Agente della riscossione(Adr) potrà concedere e il loro importo.
Poiché gli algoritmi di calcolo sono diversi in funzione dell’entità del debito residuo e della natura giuridica del debitore, sono stati creati tre diversi simulatori:
* per importi fino a 5 mila euro e qualunque sia la natura giuridica del debitore;
* per importi oltre 5 mila euro per persone fisiche e ditte individuali in regime semplificato;
* per importi oltre 5 mila euro per ditte individuali in contabilità ordinaria e società.
Come procedere:
identificare la casistica in cui si rientra, selezionare il simulatore da utilizzare e impostare i dati che saranno richiesti dall’applicazione.
Sul sito è possibile consultare e scaricare:
* il testo della direttiva;
* l’elenco degli Enti che continueranno a esercitare in proprio la facoltà di emettere provvedimenti di rateazione;
* l´elenco degli Enti che hanno richiesto l´applicazione di un tasso di interessi di rateazione diverso dal 4%, con l´indicazione del tasso che dovrà essere applicato, la lista dei documenti necessari per richiedere la rateazione e i moduli da utilizzare per presentare la domanda.
vai alla pagina: http://www.equitaliaonline.it/equitalia/opencms/cittadino/rateazioni/calcolo/ e calcola il tuo piano di rateazione