lunedì 2 giugno 2008
PUBBLICO IMPIEGO: LA DICHIARAZIONE DI DECADENZA DELLE RSU DA PARTE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE VIOLA L’ART.28 L.300/70: SUSSISTENZA DELLA ANTISINDACALITA’
Cass. Sez.Lavoro Sent n° 7604 20 marzo 2008 di Maurizio Danza Arbitro Pubblico Impiego
Così si è espressa la Cassazione Sez. Lavoro con sentenza n°7604 20 marzo 2008 che pur riguardando nel caso di specie il Comparto Università, ha sancito un principio estensibile a tutti i Comparti .
La Corte si è pronunciata sul richiesto comportamento antisindacale dell’Università di Messina che sul presupposto della sussistenza di una causa di decadenza per incompatibilità aveva fatto decadere i tre componenti della RSU, sostituendoli con i primi non eletti.
I giudici nell’accogliere il ricorso delle sigle sindacali e dichiarando la antisindacalità del provvedimento di decadenza hanno sancito che sulle RSU in quanto organismo autonomo e protetto dagli strumenti di garanzia stabiliti dal titolo III dello Statuto dei Lavoratori per la tutela della libertà ed attività sindacale non può incidere l’attività dell’ente o amministrazione datore di lavoro.
Aggiungono inoltre che va esclusa a tal riguardo la possibilità di riconoscere in capo alla amministrazione qualsiasi potere di ingerenza o controllo sul funzionamento della RSU., che si porrebbe in evidente contraddizione con l’autonomia attribuita a questo organismo ai fini della realizzazione della sua funzione di rappresentanza dei lavoratori e di protezione dei loro interessi-essendo stabilito come unica regola dell’accordo quadro che le decisioni vengono assunte dalla stessa RSU a maggioranza dei componenti in conformità all’accordo del 6 aprile 2004 di interpretazione autentica.
Infine concludono che”non occorre dunque indagare sui presupposti delle fattispecie di incompatibilità,né sul contenuto della previsione relativa alla sostituzione di componenti della RSU,secondo la disciplina dell’accordo quadro,perché si deve affermare che nessun provvedimento può essere adottato dall’amministrazione datrice di lavoro in ordine alla composizione della RSU”.