sabato 12 aprile 2008
Elezioni 2008, istruzioni per l´uso. Il 13 e 14 aprile al voto 47 milioni di italiani
Rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. Elezioni amministrative in otto province e 426 comuni, di cui nove capoluoghi. Al voto anche per il rinnovo delle assemblee consiliari nelle regioni Sicilia e Friuli
Cosa si vota. Elezioni politiche: Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Elezioni amministrative: nelle regioni a statuto ordinario si rinnovano otto presidenti e consigli provinciali (Asti, Varese, Massa Carrara, Roma, Benevento, Foggia, Catanzaro, Vibo Valentia) e 426 sindaci e consigli comunali (di cui nove capoluoghi di provincia: Brescia, Sondrio, Treviso, Vicenza, Massa, Pisa, Roma, Viterbo, Pescara). Nelle regioni a statuto speciale si vota per i presidenti e degli organi consiliari in Sicilia e Friuli Venezia Giulia, dove si eleggono anche il presidente e del consiglio di una provincia e i sindaci di otto comuni.
Le schede. Scheda rosa per la Camera; scheda gialla per il Senato; scheda verde per le elezioni provinciali; scheda azzurra per le comunali.
Quanti sono gli elettori. Gli elettori sul territorio nazionale sono per la Camera dei deputati 47.295.978 (22.688.262 maschi e 24.607.716 femmine) e per il Senato 43.257.208 (20.620.021 maschi e 22.637.187 femmine). Eleggono 618 deputati e 309 senatori. Le sezioni elettorali sono 61.225. Gli elettori residenti all´estero (dati provvisori) sono per la Camera 2.812.400, per il Senato 2.531.560, ed eleggono 12 deputati e 6 senatori.
Quando si vota. Domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 22 e lunedì 14 aprile, dalle ore 7 alle ore 15. In caso di ballottaggio per l´elezione dei presidenti di Provincia e dei sindaci dei Comuni, si voterà domenica 27 aprile, sempre dalle ore 8 alle ore 22, e lunedì 28 aprile 2008, dalle ore 7 alle ore 15.
Agevolazioni ferroviarie. Trenitalia prevede una serie di agevolazioni tariffarie in favore di quanti si recheranno nel proprio comune d´iscrizione elettorale per esercitare il diritto di voto. Stabiliti sconti anche per i residenti all´estero.
La tessera elettorale. Per esercitare il diritto di voto, l´elettore dovrà esibire presso l´ufficio elettorale di sezione in cui risulta iscritto un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Chi l´avesse smarrita potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 8 a sabato 12 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, e per tutta la durata delle operazioni di voto del 13 e 14 aprile.
Come si vota. Per l´elezione della Camera possono votare i maggiorenni aventi diritto al voto, mentre al Senato possono votare coloro che, alla data di domenica 13 aprile, hanno compiuto il venticinquesimo anno di età. Per entrambi i rami del Parlamento l´elettore esprime il voto tracciando con la matita copiativa un solo segno (una croce o una barra) nel riquadro che contiene il contrassegno della lista prescelta. È vietato scrivere sulla scheda il nominativo dei candidati e qualsiasi altra indicazione. È importante ricordare che, anche nel caso di liste collegate in coalizione, il segno va sempre posto solo sul contrassegno della lista che si vuole votare e non sull´intera coalizione, altrimenti il voto sarà considerato non valido. In Valle d´Aosta (per la Camera e per il Senato) e in Trentino-Alto Adige (per il solo Senato) l´elettore esprime il voto tracciando con la matita un solo segno (esempio, una croce o una barra) sul contrassegno del candidato prescelto o comunque nel rettangolo che lo contiene.
Partiti e coalizioni. Si vota per il partito, indicando implicitamente anche la coalizione di governo preferita e la persona che dovrà guidare il governo. Non è ammessa la possibilità di votare per un partito e scegliere una coalizione diversa (come accade invece per i sindaci, i presidenti di provincia e delle regioni). Qui l´elenco di tutte le liste e dei rispettivi programmi (fonte ministero dell´Interno).
Divieto d´introdurre telefoni cellulari nelle cabine elettorali. È vietato introdurre all´interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Chiunque violi tale divieto è passibile di denuncia alla competente autorità giudiziaria con conseguenti sanzioni detentive e pecuniarie: arresto da tre a sei mesi con ammenda da 300 a 1.000 euro.
Lo scrutinio. Lunedì 14 aprile, al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti, iniziano le operazioni di spoglio delle schede per l´elezione del Senato, seguono quelle della Camera. Martedì 15 aprile, a partire dalle ore 14, si svolgono gli scrutini per le elezioni amministrative (regionali, provinciali e comunali). Solo in Sicilia lo scrutinio per le elezioni regionali ha inizio subito dopo il completamento delle operazioni di scrutinio delle elezioni politiche.
clikka qui per leggere i programmi: http://www.rassegna.it/2008/speciali/articoli/elezioni/03.htm