lunedì 28 giugno 2004
BREVE COMMENTO ALLA CIRC. INPS N. 96 DEL 18 GIUGNO 2004
del dott. Franco Elio Castellucci
L’INPS con la circolare n. 96 del 18 giugno 2004 comunica ai contribuenti interessati: coltivatori diretti, coloni e mezzadri ed imprenditori agricoli professionali, oltre che i termini di scadenza per il pagamento dei contributi dovuti, nelle consuete 4 rate: 16 luglio, 16 settembre, 16 novembre, 17 gennaio 2005, anche le relative modalità di pagamento, infatti la riscossione avverrà tramite l’invio di quattro modelli di versamento unificato “F24”, che saranno recapitati ai contribuenti con posta prioritaria. Tuttavia è necessario tenere presente che coloro che siano tenuti al pagamento e non dovessero ricevere tali modelli, sono comunque assoggettati, in virtù dell’obbligo contributivo previsto dalla legge, al pagamento, pertanto dovranno segnalare alla sede INPS di loro competenza tale mancato ricevimento.
Il calcolo dei contributi I.V.S.(invalidità, vecchiaia, superstiti) dovuti dai coltivatori diretti, coloni e mezzadri ed imprenditori agricoli professionali si basa sulla classificazione delle aziende nelle 4 fasce di reddito indicate nella tabella D allegata alla legge 2 agosto n.233, tabella, che è riportata nell’allegato 1 della circolare in commento. Oltre alla contribuzione IVS, la circolare si occupa delle contribuzioni di maternità e quelle dovute all’INAIL, particolari regole sono prescritte per le zone montane e per quelle svantaggiate (punto 4).
Infine, per completare il quadro di riferimento e volesse approfondire la materia, si consiglia la consultazione del recente DECRETO LEGISLATIVO 29 marzo 2004 n.99 (in Gazz. Uff., 22 aprile, n. 94). - Disposizioni in materia di soggetti e attività, integrità aziendale e semplificazione amministrativa in agricoltura, a norma dell articolo 1, comma 2, lettere d), f), g), l), ee), della legge 7 marzo 2003, n. 38 e la importante circolare INPS n. 85 del 24 maggio 2004 avente ad oggetto: Imprenditore Agricolo Professionale IAP.
Dr. Franco Elio Castellucci