OBIETTIVI, FINALITA’ E CONTENUTI DEL CORSO
L’obiettivo del Corso è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di adeguare il proprio strumentario tecnico-giuridico, approfondendo il fenomeno del mobbing, un fenomeno diffuso in tutte le realtà lavorative private e pubbliche, ma soprattutto, in quest’ultima è in progressiva evoluzione a causa dell’inserimento di logiche e di modelli “aziendalistici”, propri del settore privato, nell’organizzazione e nell’operato dell’Amministrazione, dovuta alla riforma del D. Lgs. 29/1993 (abrogato oggi dal D. Lgs. 165/2001, noto come T.U. del Pubblico Impiego).
L’ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO: SALEA, organizza un corso di formazione di 16 ore che mira ad approfondire vari aspetti del mobbing. Il mobbing non è un fenomeno nuovo, perché si caratterizza attraverso vari comportamenti che presi isolatamente esistono da sempre e che sono, come ad esempio: il demansionamento, il confinamento in un edificio dello stabilimento in disuso e privo di sicurezza; le molestie sessuali; le continue minacce di licenziamento in caso di rifiuto a lavorare nei giorni festivi; ecc… Tutti questi comportamenti per diventare mobbing devono essere regolari e durare per un periodo di almeno 6 mesi.
DESTINATARI
L’attività formativa è diretta a quanti, avvocati, praticanti avvocati e giovani laureati, intendano approfondire la tematica delle vessazioni e persecuzioni sui luoghi di lavoro.
Al corso saranno ammessi non più di 50 partecipanti. La realizzazione del Corso è condizionata alla raccolta di almeno 20 partecipanti iscritti.
ISCRIZIONE
Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro il 3/06/2005 secondo le modalità indicate negli artt. 11, 12, 13 del Bando.
TASSA D’ISCRIZIONE
La quota di iscrizione al Corso è di Euro 250,00 (duecentocinquanta//00) esclusa di IVA da versarsi in un’unica rata prima dell’inizio del Corso stesso presso BANCA UNICREDIT conto corrente n. 10404712 Agenzia di Roma, Abi 02008 Cab 03343 Cin W; indicando sulla causale del versamento “Quota di iscrizione al Corso di formazione “Mobbing nei luoghi di lavoro: un fenomeno in crescita”.
Nella quota di iscrizione è compreso l’Attestato di Partecipazione al Corso di formazione, vari libri e dispensa contenente sentenze inedite sul tema in oggetto (aggiornate al 2005)
ATTESTATI
Al termine del corso è previsto il rilascio di un “Attestato di partecipazione al corso di formazione post-lauream in “Mobbing nei luoghi di lavoro: un fenomeno in crescita” (art. 16 del Bando). Oltre all’attestato sono previsti vari libri e dispensa.
PERIODO
Il Corso, che inizierà 11 giugno 2005 e proseguirà il 16 giugno (giovedì), 18 giugno (sabato) e 25 giugno (sabato) dalle 9.30 alle 13.30 (artt. 7-8-9-10). Si terrà presso il Tribunale di Salerno.
ASSOCIAZIONE TEMPORANEA DI SCOPO: SALEA
Direzione del Corso
presso Sportello Mobbing Cisl, via M. Ripa, n. 2, 84100 Salerno (SA) Tel./fax 089/252227;
per parlare con la Direzione personalmente solo il mercoledì dalle ore 16.00 alle 20.00 oppure è possibile telefonare alla Dott.ssa Daniela Sollazzo 328/4148336 o all’Avv. Rocchina Staiano 328/3745704; email sportellomobbing@cisl-sa.org
Il bando integrale è pubblicato: www.cisl-sa.org; www.alea96.it; www.altalex.it; www.diritto.it; www.lavoroprevidenza.com
PROGRAMMA DEL CORSO
I° GIORNATA 11 GIUGNO 2005 (sabato) ore: 9.30-13.30
Presentazione (9.30-11.00)
- Saluti del Presidente del Consiglio dell’Ordine di Salerno: Avv. Americo Montera
- Saluti del Segretario dell’UST-CISL Salerno: Dott. Pietro Ciotti
- Presentazione del Corso da parte dell’Associazone Alea96: Prof. Riccardo Dominici, Medico-legale, psicologo e psicoterapeuta
- Presentazione del Corso da parte dello Sportello Mobbing Cisl Salerno: Avv. Rocchina Staiano
Il mobbing (Avv. Rocchina Staiano)
- definizione;
- tipologie (dalle 11.00-11.30)
Il danno (Prof. Riccardo Dominici)
- il danno biologico di tipo psichico in ambito psicologico-giuridico;
- il danno psichico e il danno da lutto in ambito psicologico-giuridico;
- il danno esistenziale e il danno da Wrongful life in ambito psicologico-giuridico;
- il danno da colpa professionale in ambito psicologico-giuridico (dalle 11.30-13.30)
II° GIORNATA 16 GIUGNO 2005 (giovedì) ore: 9.30-13.30
Il quadro normativo di riferimento e gli orientamenti giurisprudenziali
- La tutela della persona (Avv. Rocchina Staiano);
- Progetti di legge sul mobbing e le leggi regionali (Avv. Rocchina Staiano);
- I vari comportamenti considerati mobbizzanti dalla giurisprudenza (Dott. Augusto Zingaropoli, Assegnista- Università di Salerno);
- Il mobbing è reato (Dott. Carlo Longobardo, Ricercatore-Università Napoli Federico II).
III° GIORNATA 18 GIUGNO (sabato) ore: 9.30-13.30
Tecniche di tutela post-factum
- Malattia professionale e mobbing (Avv. Rocchina Staiano);
- Il mobbing nella P.A. (Avv. Rocchina Staiano);
- Il P.I.: giudice competenze. (Dott. Francesco Gaudieri, Consigliere T.A.R. Campania, sezione Salerno);
- Tutela civile e Danni da mobbing (Prof. Paolo Di Marzio, Ministero della Giustizia, Ufficio Legislativo).
IV° GIORNATA 25 GIUGNO 2005 (sabato) ore: 9.30-13.30
La perizia e la diagnosi del danno da mobbing
- una lettura psicologico clinica del mobbing;
- nesso di causalità in psicologia giuridica;
- lo sviluppo di una cultura e di un linguaggio condivisi tra avvocato e psicologo;
- valutazione della lettura peritale e comprensione dei tests psicologici e disturbi diagnostici (Prof. Riccardo Dominici).
GIORNATA FINALE
CONSEGNA DEGLI ATTESTATI 2 LUGLIO 2005 ore 10.00
SCHEDA DI ADESIONE
AL CORSO POST-LAUREAM
Il/a sottoscritto/a _________________________________________________, nato/a a ______________________________ il ___________________________ e residente a_________________________________, in ____________________
Via/Piazza_________________________________________________________n. ____, CAP __________ (_____), laureato/a in __________________________ a ________________________ nell’anno accademico_______________
CHIEDE
di partecipare al Corso di Formazione post-lauream “Mobbing le vessazioni sui luoghi di lavoro:un fenomeno in crescita”.
Salerno, lì
________________________