MODELLO 730, AL VIA I TEMPI PER LA PRESENTAZIONE
Con la consegna da parte del datore di lavoro, entro il 15 aprile si dovrà restituire la ricevuta con la scelta dell 8 per mille Entro il 15 giugno l azienda presenterà il calcolo delle imposte e il piano di trattenute o del rimborso fiscale
da (www.miaeconomia.it)
Dichiarazione dei redditi: parte anche l operazione «730», il modello di denuncia al Fisco dei redditi conseguiti nel corso del 2004 dalle persone fisiche.
Il via ufficiale è stato dato con il termine del 15 marzo, data entro cui il sostituto d imposta ha consegnato al contribuente la certificazione dei redditi percepiti e delle ritenute subite: a questo punto la palla passa al contribuente che, entro il 15 aprile, presenta al proprio sostituto d imposta, che rilascia debita ricevuta, la dichiarazione mod. 730 e la busta contenente il mod. 730-1 per la scelta della destinazione dell otto per mille dell Irpef.
A questo punto, il sostituto controlla la regolarità formale della dichiarazione presentata dai contribuenti, effettua il calcolo delle imposte, consegna al contribuente copia della dichiarazione mod. 730 e il prospetto di liquidazione mod. 730-3: il tutto entro il 15 giugno, così da permettere allo stesso contribuente, a partire dal mese di luglio, di trattenere le somme dovute per le imposte o di effettuare i rimborsi. In caso di rateizzazione dei versamenti di saldo e degli eventuali acconti il sostituto trattiene la prima rata. Le ulteriori rate, maggiorate dell interesse dello 0,50% mensile, saranno invece trattenute dalle retribuzioni nei mesi successivi.
Se la retribuzione è insufficiente per il pagamento delle imposte (ovvero degli importi rateizzati) il sostituto trattiene la parte residua, maggiorata dell interesse nella misura dello 0,4% mensile, dalle retribuzioni dei mesi successivi.
Passa l estate e, entro il 30 settembre prossimo, il contribuente comunica al sostituto d imposta di non voler effettuare il secondo o unico acconto dell Irpef o di volerlo effettuare in misura inferiore rispetto a quello indicato nel mod. 730-3. Nel caso in cui il contribuente proceda per il versamento dell acconto, il sostituto entro novembre aggiunge alle ritenute le somme dovute a titolo di acconto per l Irpef, provvedendo, se la retribuzione è insufficiente per il pagamento delle imposte, a trattenere la parte residua, maggiorata dell interesse nella misura dello 0,4% mensile, dalla retribuzione del mese di dicembre. Ultimo passo, questo, di un rapporto che ha visto in precedenza, esattamente entro la fine del mese di ottobre, la trasmissione telematica del modello 730 a cura del sostituto che l ha predisposto, in nome e per conto del dipendente.
Ma quando questo modello può essere presentato e da parte di chi? Possono ricorrere al mod. 730 i contribuenti che nel 2005 sono: • pensionati o lavoratori dipendenti; soggetti che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (quali il trattamento di integrazione salariale o l indennità di mobilità, ecc.); soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca; sacerdoti della Chiesa cattolica; giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.); soggetti impegnati in lavori socialmente utili. Possono presentare il mod.730 anche i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all anno, verrà presentato al sostituto d imposta se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2005; oppure ad un centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti (Caf-dipendenti) se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2005. Possono utilizzare il Mod. 730, presentandolo esclusivamente ad un Caf-dipendenti, i soggetti che nel 2005 posseggono soltanto redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all art. 50, comma 1, lett. c-bis), del Tuir – definiti redditi di collaborazione coordinata e continuativa – almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2005 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio