Presentazione
VIII Congresso europeo della Associazione Internazionale di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale (ISLSSL)
All’indomani della stessa fondazione della Associazione internazionale, fu a Trieste che venne tenuto il primo congresso mondiale sull’affascinante tema della creazione di un diritto internazionale e comune del lavoro, nel lontano maggio 1951; oltre un cinquantennio dopo, sul limitare del nuovo millennio, un congresso europeo, l’VIII°, viene nuovamente celebrato in Italia, e non a caso a Bologna, che ambisce ad essere conosciuta come la più antica Università del mondo.
E’ un’occasione importante perché si colloca in una fase di transizione dalla vecchia Unione europea alla nuova, da 15 a 25 paesi, con l’allargamento a 10 nuovi membri. Il diritto del lavoro dovrà far fronte non solo alla sfida dell’innovazione tecnologica e della globalizzazione, comune ormai a tanta parte del mondo ma anche a quella dell’armonizzazione e del coordinamento aperto con rispetto a tradizioni ed esigenze profondamente diverse.
Non è tutto perché ancor oggi il diritto del lavoro maturato nella sua terra d’origine, quella stessa della prima rivoluzione industriale, resta un diritto in grado di esercitare un’influenza sulla legislazione, sulla giurisprudenza, sulla dottrina di molti paesi. Un’occasione importante, che speriamo sia in grado di richiamare una forte presenza di studiosi non solo dell’Europa, ma anche di altri continenti in vista di quella messa in comune di analisi e ricerche cresciute in contesti diversi ma con riguardo a problematiche sempre più convergenti.
Come sempre, l’auspicio è che il congresso possa essere non solo un momento di fattiva crescita culturale e scientifica ma anche di vera ed autentica amicizia.
Arrivederci a Bologna.
Franco Carinci