domenica 2 gennaio 2005
PENSIONI: A GENNAIO LA PRIMA FINESTRA DI ANZIANITÀ PER CHI HA 57 ANNI
dal Messaggero
Nuovo test in arrivo per l appetibilità del bonus in busta paga per i lavoratori che decidono di restare al lavoro pur avendo i requisiti per chiedere la pensione di anzianità. Sabato primo gennaio, infatti, si aprirà la prima finestra del 2005 per l uscita verso la pensione di anzianità e, così come previsto dalla legge Dini modificata dalla 449/1997, potranno ritirarsi dal lavoro i dipendenti pubblici e privati che abbiano almeno 57 anni di età e 35 di contributi o in alternativa, a qualsiasi età purchè si siano versati almeno 38 anni di contributi.
Al 15 dicembre le richieste di bonus in busta paga arrivate erano 25.510 ma a fine anno potrebbero superare le 26.000. Fino al 2008 non ci sono disincentivi per chi va in pensione anticipata rispetto all età di vecchiaia ma solo incentivi in busta paga per chi decide di rinviarla, pari all intero importo dei contributi. E da fine settembre gli incentivi per restare al lavoro, secondo quanto annunciato dal ministro del Welfare Maroni, dovrebbero essere estesi anche a chi raggiunge l età per la pensione di vecchiaia (65 per gli uomini, 60 per le donne) anche se la permanenza in ufficio o in fabbrica è subordinata al consenso del datore di lavoro.
I requisiti per la pensione anticipata dei lavoratori dipendenti che vogliono andare in pensione il primo gennaio (o rinviarla chiedendo gli incentivi) devono essere raggiunti al 30 settembre 2004, ovvero almeno tre mesi prima dell apertura della finestra. Il requisito anagrafico è più basso (56 anni sempre con 35 di contributi) per gli operai, i lavoratori precoci, quelli in mobilità e i dipendenti autorizzati al prepensionamento.
Gli anni di contributi necessari per uscire dal lavoro indipendentemente dall età cresceranno da 38 a 39 nel 2006 per arrivare a 40 nel 2008. Per gli autonomi è possibile andare in pensione di anzianità dal primo gennaio 2005 se si hanno almeno 58 anni di età e 35 di contributi. o in alternativa, con quarant anni di contributi versati, indipendentemente dall età.
Per gli autonomi (commercianti, artigiani, coltivatori diretti) però sono più lunghi i tempi per la domanda di pensione dal momento che si sono raggiunti i requisiti: l uscita a gennaio infatti è possibile se si sono raggiunti l età e i contributi necessari entro il 30 giugno 2004 (quindi sei mesi prima). R.e.f.