LavoroPrevidenza.com
presenta
IL NUOVO DIRITTO
rivista internet dell Avv. Stilo
IL NUOVO DIRITTO
Rassegna Giuridica Pratica
Il Nuovo Diritto nacque dalla passione e dalla volontà del Prof. Antonio Visco nel 1924.
L idea fu quella di creare una rivista agile ed autorevole che costituisse un valido strumento di aggiornamento e di lavoro per i professionisti del diritto continuamente chiamati a verificare e rinnovare il bagaglio di conoscenze tecniche e giuridiche alla luce dei rapidi e tumultuosi cambiamenti normativi e giurisprudenziali.
La rivista, con le sue ininterrotte pubblicazioni, rappresenta un prezioso archivio della storia dell Italia del XX secolo, vissuta attraverso le lenti di autorevoli commentatori del diritto.
Gli anni dal 1924 al 1945, rappresentarono un periodo storico di particolare significato e segnarono in modo decisivo quella che sarebbe stata la storia della Repubblica italiana. La rivista, attraversando gli anni del referendum istituzionale e dell affermarsi della giovane Carta Costituzionale, continuò a narrare la vita del diritto vigente testimoniando le incongruenze di un sistema giuridico ormai profondamente mutato. Nelle pagine della Rivista che vanno dal 1948/1949 in poi si assiste alla lenta e travagliata penetrazione dei principi costituzionali nel tessuto più roccioso di un sistema giuridico ancora culturalmente legato ad un recente passato.
Numerosi sono stati gli eventi storici e politici che hanno caratterizzato la vita del diritto italiano di questi ultimi cinquant anni ed altrattanto numerosi sono stati i contributi che i commentatori della Rivista hanno elaborato, nel tentativo di interpretare
Nel 2005, ad oltre 80 anni dalla fondazione, Il Nuovo Diritto è pronto a raccogliere la sfida dei nuovi tempi e delle nuove tecnologie informatiche, rimettendosi in gioco per offrire un informazione giuridica adeguata alle moderne esigenze professionali, orgogliosa del suo passato e proiettata con passione nel futuro.