“ATS SALEA”
BANDO
Corso di Formazione post-lauream “Mobbing: le vessazioni sui luoghi di lavoro”
Visto la costituzione di SALERNO LAVORO EMPORIO srl ed ALEA96 in Associazione Temporanea di Scopo denominata “SALEA”.
Visto la premessa del Regolamento di esecuzione di Salea.
Art. 1 – Il corso ha lo scopo di integrare la preparazione sul tema delle vessazioni sui luoghi di lavoro per coloro che sono in possesso del titolo di istruzione di livello universitario.
L’iniziativa è motivata dalla considerazione che l’aggiornamento dei processi formativi ed istruttivi costituisce un’esigenza culturale per una costante ed adeguata riqualificazione della formazione professionale.
Art. 2 – Il corso si articolerà prendendo in considerazione il fenomeno del mobbing sia da un punto di vista sociologico-psicologico sia da un punto di vista giuridico.
Verranno esaminate le seguenti tematiche:
a) il mobbing: fenomeno sociale;
b) il quadro normativo di riferimento e gli orientamenti giurisprudenziali;
c) il mobbing nel P.I.: codici etici e CCNL;
d) il mobbing in azienda: CCNL e accordi;
e) la perizia e la diagnosi del danno;
f) il nesso di causalità in psicologia giuridica;
g) tecniche di tutela post-factum;
h) i danni: esistenziale, biologico, morale, non patrimoniale, ecc…
Ciascuna tematica sarà sviluppata nell’ambito di una serie di lezioni la cui durata è prevista in quattro ore, per complessive 16 ore di formazione.
La trattazione delle lezioni è affidata a Docenti universitari, Magistrati, nonché a professionisti esperti nei singoli ambiti disciplinari.
Art. 3 – La direzione del Corso è affidata alla Dott.ssa Daniela Sollazzo ed all’Avv. Rocchina Staiano, i quali coordineranno e sovrintenderanno all’attività didattica del Corso essendo a loro riservata la scelta definitiva del corpo docente.
Art. 4 - Il Comitato scientifico del Corso è così costituito: Prof. R. Dominici e Avv. Rocchina Staiano.
Art. 5 – Il Corso sarà articolato in 4 (quattro) lezioni, con il seguente calendario: 1 DICEMBRE 2006 (VENERDì) ore: 15.30-19.30; 2 DICEMBRE 2006 (SABATO) ore: 9.30-13.30; 12 GENNAIO (VENERDì) ore: 15.30-19.30 e 13 GENNAIO 2006 (sabato) ore: 9.30-13.30.
Art. 6 – Il corso si svolgerà presso
Art. 7 - La quota di iscrizione al Corso è di Euro 250,00 (duecentocinquanta//00) esclusa di IVA da versarsi in un’unica rata prima dell’inizio del Corso stesso, da versarsi prima dell’inizio del Corso stesso presso BANCA UNICREDIT conto corrente n. 10404712 Agenzia di Roma, Abi 02008 Cab 03343 Cin W; indicando sulla causale del versamento “Quota di iscrizione al Corso di formazione “Mobbing nei luoghi di lavoro: un fenomeno in crescita”.
Art. 8 - Per eventuali informazioni rivolgersi alla Direzione del Corso presso Sportello Mobbing Cisl, Via Ripa n. 2, 84100 Salerno, tel./fax. 089/252227; per parlare con
Art. 9 - A coloro che avranno frequentato il corso non superando il 30% di assenze verrà rilasciato,
in carta libera, un attestato di frequenza che potrà essere fatto valere per gli usi consentiti dalla
legge.
Art. 10 – Nella quota di iscrizione sono previsti materiali inerenti la materia, aggiornate con sentenze del 2006 ed, inoltre, è previsto uno sconto sui libri Halley.
Salerno, 06/10/2006
Dott. Daniela Sollazzo
Avv. Rocchina Staiano