Iniziativa del Centro Studi Internazionali e Comparati Marco Biagi (www.csmb.unimo.it)
Gentilissimi lettori,
le Commissioni Giustizia e Lavoro del Parlamento stanno esaminando in questi giorni una proposta di riforma del processo del lavoro. La materia è di indiscutibile rilevanza, non solo per l incidenza considerevole del processo del lavoro sulla difficile situazione della giustizia civile, per l ingente mole dei procedimenti pendenti e dell arretrato, ma anche per la sentita necessità - da parte di tutti gli operatori (magistrati, avvocati, parti sociali, imprenditori, lavoratori, etc) - di regole improntate a maggiore equità, celerità e semplificazione.
Le proposte di riforma in discussione (vedile all indirizzo www.csmb.unimo.it, indice A-Z, voce Processo del lavoro) si fondano essenzialmente su due punti qualificanti:
1) l individuazione di procedure d urgenza;
2) la valorizzazione di strumenti alternativi al ricorso alla giustizia ordinaria, le cosiddette alternative dispute resolutions (ADR).
Con questa mail vorremmo avviare, proprio partendo dal tema della riforma del processo del lavoro, una serie di confronti su alcuni temi di particolare attualità riguardanti le tematiche del lavoro e delle relazioni industriali.
I vostri contributi, oltre a fornire materiale per eventuali numeri monografici del bollettino ADAPT, potrebbero peraltro contribuire ad arricchire il dibattito e il confronto su un tema tanto importante.
Vi invitiamo pertanto a inviare vostre osservazioni e/o proposte di modifica del processo del lavoro all indirizzo
csmb@unimore.it con indicato nel subject "contributo al dibattito sul processo del lavoro" e per conoscenza all indirizzo di questo sito
info@lavoroprevidenza.com