60 milioni di euro, con la copertura al 100% degli interessi su finanziamenti finalizzati a progetti di ristrutturazione dell’ambiente di lavoro, sostituzione di vecchi macchinari, installazione di impianti e dispositivi di monitoraggio e gestione della sicurezza. E l offerta del Bando Inail 2006 , appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, finalizzato ad agevolare i programmi di adeguamento delle piccole e medie imprese, dei settori agricolo e artigianale, alle normative di sicurezza e igiene sul lavoro. E anche per quest anno - è la terza volta consecutiva - tra gli istituti di credito affidatari sono presenti tutte le banche del Gruppo MPS: Banca Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana, Banca Agricola Mantovana, Banca Monte Parma e Banca Popolare di Spoleto.
I successi ottenuti con i Bandi 2002 e 2004 – dice Piero Faraoni, Responsabile dell’Area Commerciale Corporate del Gruppo MPS – ci hanno resi particolarmente fieri, vista l’importanza riconosciuta al tema della sicurezza sui luoghi di lavoro. Da sempre infatti il nostro Gruppo è particolarmente attento alle tematiche ambientali e sociali, non solo all’interno delle proprie banche, ma anche in un’ottica di diffusione presso le aziende clienti, attraverso iniziative concrete di sostegno e finanziamento dei relativi investimenti. Non va poi trascurato l’impatto positivo per le imprese che investono sulla sicurezza, alla luce dei criteri qualitativi di valutazione di Basilea 2 . Riteniamo – prosegue Faraoni - che i risultati raggiunti confermino la validità del nostro assetto distributivo, basato su un rinnovato rapporto banca-impresa all’interno del quale la banca si propone di affiancare la clientela, fornendo consulenza ed assistenza su tutti gli aspetti pertinenti l’attività. Riponiamo quindi grandi attese anche in questa terza iniziativa INAIL, alla quale partecipiamo con rinnovato impegno e disponibilità . Il finanziamento previsto nel bando avrà la durata di cinque anni e prevede il pagamento di rate semestrali di solo capitale, mentre gli interessi saranno a carico dell’INAIL.
L’iniziativa è già stata realizzata con successo nel 2002 e nel 2004. In quest ultimo caso il Gruppo MPS ha registrato importanti risultati in termini di quote d’intermediazione: su un totale di circa 4500 imprese con finanziamenti autorizzati per 412 milioni di euro, infatti il 36% si è rivolto al Gruppo MPS, ricevendo circa 150 milioni di euro.