P.A.R.I. - IL MINISTRO VARA PROGRAMMA REIMPIEGO PER 25MILA LAVORATORI
Si chiama P.A.R.I. il programma di ricollocamento destinato a lavoratori deboli o svantaggiati, presentato il 9 febbraio 2006 dal ministro del Welfare, Roberto Maroni. Un programma realizzato in collaborazione con Italia Lavoro, che coinvolgerà - come ha spiegato lo stesso Maroni - tutte le parti sociali e che rappresenta una svolta, perchè è uno dei più importanti interventi di politiche attive per il lavoro realizzati in questi anni .
Obiettivo immediato: reintegrare nel mercato 25mila lavoratori. Attraverso un network composto da 90 centri di servizio e con il supporto di 18 Regioni, di 70 Province, delle società per l impiego e della Borsa del Lavoro, P.A.R.I. prevede 2 linee di interventi: una a favore dei lavoratori e un altra diretta ai cosiddetti intermediari e alle imprese.
E un programma utile a migliaia di lavoratori in difficoltà - ha commentato ancora Maroni - che va nel senso della Legge Biagi e delle nostre politiche del lavoro: politiche attive, che segnano la fine delle mobilità lunghe, degli interventi senza prospettive a carico dello Stato . Con P.A.R.I., secondo il ministro, si apre un nuovo capitolo: si mettono a disposizione strumenti perchè i lavoratori possano trovare un nuovo lavoro .
Ecco, nello specifico, i cardini del programma PARI:
P.A.R.I. - Programma d Azione per il Reimpiego di Lavoratori Svantaggiati formato .pdf - 1666 kb.
aggiornamento del 09/02/2006