domenica 25 novembre 2007
SPECIALE PENSIONI: PENSIONE DI VECCHIAIA INPS – SISTEMA RETRIBUTIVO O MISTO
Speciale a cura della Redazione
PENSIONE DI VECCHIAIA INPS – SISTEMA RETRIBUTIVO O MISTO
Cos’è la pensione di vecchiaia?
La pensione di vecchiaia è quella prestazione pensionistica che viene liquidata all’iscritto al compimento dell’età pensionabile, purchè l’interessato sia in possesso del requisito minimo contributivo richiesto.
A quale età si accede alla pensione di vecchiaia?
La pensione di vecchiaia, nel sistema retributivo o misto (applicato ai lavoratori già assicurati alla data del 31.12.95), si consegue, sia per i lavoratori dipendenti che per gli autonomi, al compimento di 65 anni di età, se uomini, e 60 anni, se donne.
Fino al 31.12.92, i requisiti anagrafici richiesti per i lavoratori dipendenti corrispondevano, rispettivamente, a 60 anni e a 55 anni. Mantengono i requisiti di età ante 1993 soltanto alcuni soggetti: i non vedenti, gli invalidi almeno all’80%, i lavoratori in mobilità lunga ex L.223/91. Per i non vedenti, in alcune condizioni, è previsto un requisito anagrafico ulteriormente ridotto.
Qual è il requisito contributivo richiesto?
Per ottenere la pensione di vecchiaia, il soggetto deve avere almeno 20 anni di contributi, mentre fino al 31.12.92 bastavano 15 anni. Mantengono i vecchi requisiti contributivi coloro che al 31.12.92: avevano già compiuto l’età pensionabile allora in vigore, o avevano già maturato i 15 anni, oppure erano stati autorizzati ai versamenti volontari.
Un’altra deroga stabilisce che mantiene il vecchio requisito dei 15 anni il lavoratore che: abbia compiuto 65 anni di età (60 per le donne), sia in possesso di almeno 25 anni di assicurazione (vale a dire che tra il primo contributo versato e la decorrenza della pensione devono essere passati almeno 25 anni) e sia occupato per almeno 10 anni con periodi di attività lavorativa effettiva inferiore alle 52 settimane annue.
Si deve cessare dal rapporto di lavoro?
Sì, per accedere alla pensione di vecchiaia bisogna cessare da qualunque rapporto di lavoro subordinato.
Da quando decorre la pensione di vecchiaia?
Previa presentazione della domanda, dal mese successivo al compimento dell’età oppure, se si raggiunge il requisito contributivo richiesto dopo aver compiuto l’età, dal mese successivo alla maturazione del requisito contributivo.
Se l’interessato ne fa specifica richiesta, oppure se ha optato per proseguire il rapporto di lavoro fino ai 65 anni (ovviamente quest’ultima eventualità riguarda solo le donne), la pensione decorre dal mese successivo alla presentazione della domanda.
La pensione di vecchiaia è cumulabile con i redditi da lavoro?
Dal 2001, la pensione di vecchiaia è totalmente cumulabile con i redditi da lavoro, sia dipendente che autonomo.
Cosa può fare l’Inas per il lavoratore?
Il lavoratore può rivolgersi all’Inas per verificare la sua posizione previdenziale e per accertare se abbia già maturato il diritto alla pensione di vecchiaia.
Inoltre l’Inas lo potrà assistere nella compilazione e presentazione della domanda di pensione. (7.5.2003)